Cooperativa Marta

Cooperativa sociale ONLUS

Ambiti di intervento

Ambiti di intervento

Un area funzionale in staff

La Direzione Sviluppo è un’area di staff a taglio specialistico, che, nel suo agire, intercetta trasversalmente tutte le altre aree di linea della Cooperativa, coordinando i processi di sviluppo attivati.
Ufficio appalti e contratti Questa unità funzionale si occupa della gestione delle gare d'appalto o di analoghe procedure, curando e coordinando la preparazione degli aspetti amministrativi e documentali, oltre che, in collaborazione con l'area gestionale interessata dalla gara, la preparazione dell'offerta tecnica e la definizione del piano per l'offerta economica. Sempre in questo ambito vengono vagliati i bandi di finanziamento e, in caso positivo, viene condotta la progettazione a essi afferente. L'Ufficio ha in capo, infine, il coordinamento di tutte le progettazioni non ordinarie, in qualsiasi ambito esse siano condotte: in alcuni casi può seguire direttamente la gestione dei progetti, in altri si limita a esercitarne il coordinamento, interfacciandosi con l'area gestionale all'interno della quale vengono sviluppati. In relazione, invece, alla contrattualistica a questa unità funzionale compete la preparazione e la stipula dei contratti con i clienti committenti in caso di aggiudicazione di gara o comunque affidamento di un servizio. Sempre all'Ufficio contratti compete poi la gestione degli aspetti amministrativi del contratto e il monitoraggio delle fidejussioni.
Ufficio comunicazione Questa unità funzionale si occupa di curare dal punto di vista tecnico operativo gli aspetti di comunicazione aziendale, compresa la gestione del sito internet e la redazione annuale del Bilancio sociale o la messa a punto di ogni altro strumento di comunicazione e presentazione della Cooperativa. A questa unità funzionale, infine, compete l'azione di fundraising, ad oggi consistente nella gestione della campagna 5x1000.
Ufficio welfare aziendale Questa unità funzionale si occupa di progettare e gestire le misure di welfare aziendale disposte a favore dei soci.
Centro studi e formazione I progetti di ricerca o le azioni di sviluppo e implementazione culturale di cui la Cooperativa si fa promotrice sono ideati e coordinati da questo gruppo di lavoro, che svolge le sue funzioni anche in relazione alla formazione interna e alla supervisione degli operatori.