Servizi
Servizi Psicosociali
I servizi psicosociali garantiscono prestazioni che consentono di superare o ridimensionare criticità e condizioni di bisogno sociale della cittadinanza.
I Servizi prendono in carico l’utente e formulano un progetto personalizzato in base alle sue esigenze, operando con interventi immediati che migliorino da un lato uno stato di grave disagio e, dall’altro, siano efficaci sul piano della prevenzione.

Marta scs onlus eroga servizi psicosociali in diversi ambiti distrettuali della provincia di Pavia e di Milano, nonché nei territori della provincia di Varese e di Monza
Il servizio si occupa di dare una risposta qualora un’agenzia educativa, le Forze dell’Ordine, il Tribunale per i Minorenni, il Tribunale Ordinario o un qualsiasi cittadino effettui una segnalazione riguardante una situazione di pregiudizio a carico di un minore o della sua famiglia. Il Servizio Tutela Minori si occupa altresì di separazioni conflittuali e problematiche generali di ordine famigliare laddove sia presente un minorenne. La tutela dei minori si configura quindi come azione avente come obiettivo principale quello di intervenire efficacemente e con tempestività a sostegno dei minori e delle famiglie. Pur mantenendo quindi alta la possibilità di intervento in caso di pregiudizio di minore, Marta scs ritiene di fondamentale importanza gli aspetti connessi alla prevenzione, nell’intento di intercettare i nascenti bisogni dei nuclei familiari e strutturare con essi relazioni d’aiuto positive e funzionali ad evitare degenerazioni del disagio.
Il servizio sociale di base si occupa della presa in carico diretta di situazioni di disagio o criticità a carico di vari target di popolazione, a esclusione dei minori inviati al servizio famiglie e minori. Il servizio ha la finalità di garantire la presa in carico dei casi complessi, delle fragilità sociali e personali che non possono essere indirizzate altrove. Il Servizio Sociale Professionale di Base viene svolto da Assistenti Sociali adeguatamente formati che intervengono in aiuto e supporto alla persona, alla famiglia e ai gruppi in uno specifico ambito territoriale. L’Assistente Sociale può prendere in carico i casi, accompagnando il cittadino in un percorso capace di rispondere ad ogni bisogno emerso.
Il Servizio di Segretariato Sociale rappresenta un servizio di prima accoglienza, la risposta istituzionale al diritto dei cittadini a ricevere informazioni esatte, dettagliate, esaustive e pertinenti sul complesso dei servizi, delle procedure per accedervi, delle prestazioni, delle normative utili ad effettuare una libera scelta tra le risorse sociali disponibili, per poterle utilizzare correttamente, riducendo le disuguaglianze nell’accesso. Il servizio opera in modo trasversale facilitando e/o sostenendo il raccordo organizzativo degli interventi e dei servizi sociali e sociosanitari.

All’interno dei Servizi Psicosociali, Marta gestisce specifici servizi dedicati a famiglie in stato di conflittualità e separazione, con figli a carico. “Spazio Neutro”: è uno spazio fisicamente e simbolicamente non connotato in cui il minore incontra uno o entrambi i genitori sotto la supervisione di un operatore opportunamente formato. L’orizzonte entro cui, a partire dal mandato dell’autorità giudiziaria, può svolgersi l’intervento dello Spazio Neutro va dal sostegno e il recupero della relazione fra un figlio e il genitore a fronte di eventi che hanno determinato l’uscita di questo genitore dal nucleo famigliare al controllo e alla tutela del minore nella relazione con un genitore non adeguato ma per il quale sia stata valutata l’esistenza di margini di recupero, o rispetto a cui sia stato giudicato utile al minore il mantenimento di un canale relazionale, pur sotto controllo dell’operatore. Gli interventi dello Spazio Neutro vengono richiesti a fronte di una valutazione o un’indagine operata dai Servizi Sociali comunali, rispetto ai quali è previsto un lavoro di raccordo e sincronizzazione.

Per informazioni e attivazioni: spazioneutro.pv@coopmarta.it

Contattaci