Cooperativa Marta

Cooperativa sociale ONLUS

Chi siamo

Chi siamo

Da oltre 25 anni la Cooperativa Marta opera nel territorio lomellino, pavese e lombardo nel pieno rispetto della legalità, mettendo al centro della propria attività lavorativa le persone, siano esse utenti o lavoratori. La formazione continua del personale è una condizione indispensabile del nostro operare per fornire servizi sempre più qualificati, così come la partecipazione estesa alle scelte direzionali e la condivisione delle strategie operative è un requisito indispensabile all'azione e allo sviluppo della Cooperativa.

Già dall’inizio la mission della cooperativa è stata quella di offrire, nel rigoroso rispetto delle leggi sul lavoro, servizi assistenziali ed educativi caratterizzati da elevata qualità e prestati da personale altamente qualificato e motivato anche grazie alla formazione, all’aggiornamento continuo e alla costante attenzione della dirigenza nei confronti dei propri soci lavoratori.

Col tempo e grazie alla maturata esperienza, la Cooperativa ha iniziato a collaborare con diversi enti pubblici e privati. È cominciata così la lenta, progressiva e costante espansione: era la fine degli anni novanta, anni in cui i servizi sociali ebbero un forte incremento. Da qui la necessità di dotarsi di un’organizzazione interna capace di fronteggiare le richieste sempre più complesse di un mercato sociale più esigente. Ci si rese conto inoltre della necessità di ridefinire una struttura organizzativa aziendale adatta ai nuovi scenari socio assistenziali e di identificare strategie in grado di accrescere le competenze e le professionalità presenti all’interno dell’organizzazione. C’era la consapevolezza che la Cooperativa Marta, se diretta con competenza e secondo fedeltà ai propri principi, poteva diventare una grande impresa sociale sia in termini qualitativi che quantitativi.

Particolare attenzione è stata rivolta alla formazione dei dirigenti, i quali negli anni 2001 e 2002 hanno partecipato ad un percorso consulenziale-formativo condotto da un docente economista di fama dell’Università LUISS di Roma e con il quale è stata ridefinita la struttura manageriale aziendale della cooperativa. Il consolidarsi della struttura organizzativa e l’esperienza maturata nel settore sociale ha inoltre consentito di promuovere ed accompagnare la nascita di altre realtà cooperative.

Oggi Cooperativa Marta ha raggiunto un alto livello di autosufficienza direzionale, ogranizzativa e funzionale: le competenze esterne sono ridotte al minimo e attivate solo in relazione ad ambiti innovativi o di sviluppo.

Documenti: 
AllegatoDimensione
PDF icon Bilancio Sociale 20163.21 MB