Cooperativa Marta

Cooperativa sociale ONLUS

Come lo facciamo

Come lo facciamo

La vision di Marta è: creare una cultura di solidarietà e cooperazione. Il risultato che la nostra organizzazione si prefigge è quindi quello di fornire servizi di assoluta qualità ma, al contempo, è anche quello di produrre una cultura a partire e in merito a questi stessi servizi.

Oltre al sistema UNI EN ISO 9001 costruito sul know-how della cooperativa che assicura l’effettiva applicazione nei servizi delle prassi coerenti con la nostra mission, e l’adozione del Codice Etico applicato da Confcooperative che definisce la nostra linea etica e di appartenenza, la cultura di solidarietà e cooperazione si crea ed alimenta soprattutto attraverso la formazione, intesa come luogo di apprendimento di nuovi saperi e spazio per elaborare e rileggere le esperienze. In questo senso l’esperienza formativa è l’occasione per ri-pensare e ri-formulare i nodi critici del lavoro e ipotizzare i possibili cambiamenti. I progetti formativi sono promossi e organizzati internamente o in partnership con agenzie formative, quali IRECOOP Lombardia, ENAIP Lombardia, ASLAM, CEREF, ECIPA, CSF Pavia, STUDIO DEDALO Milano, CENTRO PSICO PEDAGOGICO PER LA PACE Piacenza, APOLF Pavia.

La partecipazione alle iniziative è documentata e la posizione formativa dei singoli operatori è opportunamente aggiornata su schede di formazione individuale (Scheda di registrazione dell’attività formativa all’inserimento del lavoratore; Scheda di formazione e sviluppo professionale nel corso del rapporto di lavoro).
La valutazione delle azioni formative si realizza con strumenti di verifica quali ad esempio questionari svolti in itinere e a fine percorso che permettono di dar rilievo agli obiettivi raggiunti, al grado di soddisfazione dell’iniziativa proposta, alla trasferibilità dei contenuti nell’ambito lavorativo. Le azioni di valutazione rappresentano inoltre uno strumento significativo per la futura progettazione e programmazione di corsi e di gruppi di lavoro sempre più rispondenti ai bisogni degli operatori.

Testimonianza documentata dell’operato di Marta è il Bilancio Sociale, che viene redatto dal 2006 per diffondere e condividere con i vari portatori di interesse chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo, soprattutto in relazione agli effetti delle azioni di utilità sociale prodotte nel territorio dalla nostra cooperativa.

Infine Marta scs opera nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali e sensibili, come specificato nell'Informativa allegata in calce a questa pagina.