Cooperativa Marta

Cooperativa sociale ONLUS

APERITIVI D'AUTORE

APERITIVI D'AUTORE

Giovedì, 11 Ottobre, 2018 - 18:30

Marta scs onlus vi invita a partecipare a "APERITIVI D'AUTORE" -INCONTRI LETTERARI A VILLA MARIA

GIOVEDI 11 OTTOBRE 2018, ore 18:30
presentazione del libro di Marina Balestra
BACIARE IL ROSPO- ESSERE PROFESSIONISTI DEL SOCIALE E DELL'EDUCAZIONE NELL'EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Attraverso l'originale parallelismo con la favola "Il principe ranocchio", Marina Balestra descrive i cambiamenti che, nel corso del ventesimo secolo, hanno trasformato il ruolo dell'educatore e dell'assistente sociale, soffermandosi sul rapporto a volte ambivalente che il professionista (ovvero la principessa) può provare per il proprio oggetto di lavoro (il ranocchio).
"In questa fase sociale di grandi turbolenze e trasformazioni veloci, a volte spiazzanti e traumatiche, ci vuole, per chi lavora nell’ambito sociale ed educativo, un grande interesse ed investimento per il proprio oggetto di lavoro per avere desiderio di baciarlo”.
PARTECIPANO ALLA PRESENTAZIONE:
MARINA BALESTRA (autrice del libro)
ENRICA MAGNAGHI (psicologa, direttore dell'area dei servizi psicosociali di Marta scs)
INTRODUCE L'INCONTRO:
MAURO QUATELA (Presidente di Marta scs)

MARTEDI 16 OTTOBRE 2018, ore 18:00
Serata di studio
SEPARAZIONI CONFLITTUALI - CONFLITTO, DEMONIZZAZIONE E PARADOSSI NELLA COPPIA IN FASE DI SEPARAZIONE
Negli ultimi anni il fenomeno della conflittualità post-separativa è cresciuto esponenzialmente. Per lungo tempo rimasto sotto soglia, è balzato d’ improvviso agli onori della cronaca, e all’attenzione degli specialisti. Occorre comprendere che ci troviamo di fronte a una vera e propria “malattia della relazione”: un buco nero dentro al quale le coppie rischiano di scivolare, trascinando con sé i figli. Attraverso la lente di un approccio sistemico-relazionale, gli Autori volgono il loro sguardo oltre il
complesso castello di colpe e recriminazioni, accompagnano i partecipanti all' incontro in un itinerario lungo i luoghi e le forme del conflitto e prospettano un modello di intervento che permetta a queste famiglie di accedere a nuove e più positive narrazioni.
PARTECIPANO ALL'INCONTRO:
DAVIDE SACCHELLI e RENZO MARINELLO (Autori del libro "Separazioni Conflittuali")
MODERATORE:
STEFANIA DELLAFIORE (Avvocato del Foro di Pavia)

Gli incontri sono gratuiti; è gradita conferma di partecipazione all'indirizzo:
direzionesviluppo@coopmarta.it

Al termine degli incontri, i presenti sono invitati a partecipare al Light Dinner, a cura di Nuova Cafè Pavia, presso gli spazi esterni della Villa.

si informa che è stata fatta richiesta di accreditamento dell'incontro presso l'Ordine degli avvocati e l'Ordine degli Assistenti sociali per il riconoscimento dei rispettivi crediti formativi.
Ulteriori aggiornamenti saranno consultabili sul presente sito.