Cooperativa Marta

Cooperativa sociale ONLUS

SEPARAZIONI CONFLITTUALI - Conflitto, demonizzazione e paradossi nella coppia in fase di separazione

SEPARAZIONI CONFLITTUALI - Conflitto, demonizzazione e paradossi nella coppia in fase di separazione

Martedì, 16 Ottobre, 2018 - 18:00

Marta scs onlus è lieta di invitarvi al secondo appuntamento del ciclo letterario "Aperitivi d'Autore" MARTEDI 16 OTTOBRE 2018 alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Villa Maria (strada Sora 43, Pavia) per la serata studio "SEPARAZIONI CONFLITTUALI- Conflitto, demonizzazione e paradossi nella coppia in fase di separazione".

Negli ultimi anni il fenomeno della conflittualità post-separativa è cresciuto esponenzialmente. Per lungo tempo rimasto sotto soglia, è balzato d’ improvviso agli onori della cronaca, e all’attenzione degli specialisti. Occorre comprendere che ci troviamo di fronte a una vera e propria “malattia della relazione”: un buco nero dentro al quale le coppie rischiano di scivolare, trascinando con sé i figli. Attraverso la lente di un approccio sistemico-relazionale, gli Autori volgono il loro sguardo oltre il complesso castello di colpe e recriminazioni, accompagnano i partecipanti all' incontro in un itinerario lungo i luoghi e le forme del conflitto, e prospettano un modello di intervento che permetta a queste famiglie di accedere a nuove e più positive narrazioni.
Nel corso dell'incontro interverranno gli autori del testo "Separazioni conflittuali" Renzo Marinello e Davide Sacchelli,, modera gli interventi l'avvocato Stefania Dellafiore.

IL PROGRAMMA
Ore 18:00 - Accoglienza e registrazione
Ore 18:15 - SEPARAZIONI CONFLITTUALI:
- La schismogenesi familiare
- Il processo di demonizzazione
- Processi nei macro-sistemi clinico e giuridico
- La posizione dei figli
- Verso una riformulazione della Sindrome d’Alienazione Genitoriale
Ore 19:30 - LIGHT DINNER NEL PARCODI VILLA MARIA (a cura di Nuova Cafè)