Cooperativa Marta

Cooperativa sociale ONLUS

VILLA MARIA: nuova sede e comunità alloggio disabili

VILLA MARIA: nuova sede e comunità alloggio disabili

Lunedì, 13 Novembre, 2017 - 10:30

Dal 21 novembre è aperta la nuova sede a Villa Maria, in Strada Sora 43, tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 13,00 e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,00.
Nella nuova sede, oltre agli uffici di Coop Marta, è già attiva e funzionante la nuova Comunità Alloggio per disabili "Percorsi di crescita" ed è in fase di progettazione e realizzazione un sistema integrato di servizi per la famiglia, oltre a interventi riabilitativi e ambulatoriali a domanda privata. Il nuovo polo si caratterizzerà anche come spazio sociale e culturale aperto a iniziative aggregative e culturali a favore del quartiere e della cittadinanza, in collaborazone con la Fondazione Cambieri Cadari, proprietaria dell'immobile.
La comunità alloggio, situata al primo piano dell'ala nord ovest, offre spazi allestiti e arredati in modo caldo e domestico, a mo' di appartamenti: al momento ospita alcuni utenti a turnazione sul finesettimana per percorsi di accompagnamento all'autonomia per l'emancipazione dal contesto famigliare, supporto alla residenzialità e interventi di permanenza temporaea o sollievo sulla base della legge 112/16 sul "Dopo di noi". E' previsto tuttavia di estendere la permanza e il numero di ospiti all'intero arco settimanale, fino a raggiungimento del regime di accoglienza. Il personale impegnato sul servizio comprende sia operatori educativi che assistenziali e, nel corso della permanenza degli ospiti, sono previste attività di varia natura, a carattere socializzaznte, sportivo o aggregativo. Per informazioni sulla Comunità è già possibile prendere da ora appuntamento con la dirigente responsabile, Elena Secondi, scrivendo alla mail disabili@coopmarta.it o telefonando al numero 0382.901442.
Il polo per la famiglia, in fase di progettazione e definizione, è situato al primo piano della villa padronale, nell'ala sud e prevede lo spazio neutro, il servizio di mediazione famigliare, la valutazione delle competenze e della recuperabilità genitoriale, progetti-nascita rivolti alle neomamme e ai neopapà, counsselling famigliare, trattamento psicologico e altri interventi di analoga natura, a domanda privata o in risposta a richieste da parte di enti pubblici territoriali.
Il piano terra ospita, nell'ala nord ovest la sede della Cooperativa, con uffici, area coworking, sala conferenze e living, mentre, nell'ala sud, una palestra, un ambulatorio e due sale coloquio per interventi riabilitativi e ambulatoriali a domanda privata.
I vari spazi del piano terra, così come l'ampio parco all'esterno, permettono a Villa Maria di porsi anche come uno spazio di incontro e di cultura aperto a iniziative a favore del quartiere e della comunità locale.