La Cooperativa
Cooperativa Marta
Nata in provincia di Pavia, la nostra cooperativa ha gradatamente ampliato la propria base sociale e la propria presenza sul territorio fino a operare in diverse province della Lombardia e del Piemonte.

Dal 2018 Marta ha incorporato le cooperative Lombarda FAI e Famiglie e dintorni, rispettivamente di Monza e di Sesto San Giovanni; nel 2019 si registra invece l’incorporazione della cooperativa Progetto Contatto, di Pavia: il soggetto nato da queste fusioni conta a oggi circa novecento soci e un fatturato di oltre quindici milioni, suddiviso in diverse tipologie di servizi, tutti accomunati dallo sforzo di operare costantemente mettendo la persona al centro di ogni progetto.

Nel corso del tempo attorno a Marta sono nate altre esperienze cooperative, dedicate prioritariamente all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate: sono le cooperative di tipo B, Cooperanda e Oltreconfine. La prima opera nell’ambito multiservice, mentre la seconda agisce in campo turistico e culturale.

Dopo diversi anni di crescita comune e di collaborazione, nel 2016, le tre cooperative hanno deciso di sottoscrivere un contratto finalizzato alla definizione di un gruppo cooperativo paritetico, denominato Gruppo Marta, che configura un’azione commerciale maggiormente coordinata fra le risorse della cooperativa di tipo A e le sue due gemmazioni di tipo B.
Dal 2021 il Gruppo Marta si è arricchito di altre due cooperative di tipo A: Finis Terrae, dedicata all’integrazione interculturale, e Kore, dedicata alla promozione sociale, alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.
Organizzazione

La governance di Marta Società Cooperativa Sociale è in capo al Consiglio di Amministrazione, espressione dell’Assemblea Soci, che amministra la cooperativa affiancato dall’azione degli organi preposti alla compliance normativa e degli organi di controllo, come il Collegio Sindacale o l’Organo di Vigilanza, previsto dal modello d.lgs. 231.

Il raccordo fra gli amministratori e il livello tecnico operativo è garantito dalla figura del Presidente, che ricopre al contempo il ruolo di Direttore generale.

Il livello tecnico operativo è responsabilità dei dirigenti o dei responsabili preposti alle aree di staff, deputate alle funzioni trasversali di sistema, e alle aree di linea, deputate alle gestione dei servizi. Lo staff è composto dalla Direzione Generale con all’interno l’Unità Programmazione e Controllo, preposta al controllo di gestione e agli aspetti legali societari; dalla Direzione Operativa e Sviluppo, preposta alle gare, ai contratti, alla comunicazione, allo sviluppo di rete e alla gestione operativa del Gruppo Cooperativo Paritetico di cui Marta è capofila; dalla Direzione Risorse Umane deputata alla selezione, formazione e gestione del personale. La linea è composta da tre macro ambiti, caratterizzati per tipologia di servizi: l’ambito dei servizi residenziali e semiresidenziali, che annette le Aree gestionali 1 e 2; l’ambito dei servizi scolastici, territoriali e 0-6, che annette le Aree gestionali 3, 4 e 5; l’ambito dei servizi psicosociali, che annette l’Area gestionale 6.

La Direzione e lo Staff
MAURO QUATELA
Presidente e Direzione Generale
LORENZO RANCATI TORRIELLI
Direzione Operativa e Sviluppo
ALESSANDRO BACCIOCCHI
Direzione Risorse Umane
CHIARA BERETTA
Direzione Finanza e Controllo
Area Manager
FRANCESCO RUSSO
ELENA SECONDI
VALERIA CECHETTO
MANUELA PELLEGATTA
LORENZO ASNAGHI
Società Trasparente

Puoi trovare tutte le informazioni sulla trasparenza aziendale di Cooperativa Marta sul sito di Gruppo Marta

Contattaci