e Semiresidenziali
I servizi semiresidenziali (come CDD e CDI e CSE) offrono assistenza durante il giorno, consentendo agli ospiti di tornare a casa la sera. Entrambi mirano a migliorare la qualità della vita e l’indipendenza delle persone con bisogni di salute e assistenza speciale.
Marta scs onlus gestisce da anni servizi residenziali e semiresidenziali in diverse provincie della Lombardia e del Piemonte e impiega equipe di professionisti altamente formati, capaci di accompagnare gli ospiti promuovendo attività educative, sanitarie e infermieristiche volte a migliorare la qualità di vita delle persone prese in carico.
I Centri Socio-Educativi (CSE) sono strutture non residenziali diurne che accolgono giornalmente persone disabili di età superiore ai 18 anni la cui compromissione dell’autonomia fisica e/o intellettiva non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema sociosanitario. Gli interventi socioeducativi o socio-animativi erogati nel CSE sono finalizzati alla autonomia personale, alla socializzazione, al mantenimento del livello culturale dell’utente e possono essere, in alcuni casi, propedeutici all’inserimento nel mercato del lavoro. Attualmente, la cooperativa gestisce due CSE nei territori della provincia di Pavia e di Milano.
Le Residenze Sanitario assistenziali per Disabili (RSD) sono strutture residenziali di lungodegenza che accolgono persone con disabilità di età adulta mediamente compresa tra i 18 e i 65 anni, parzialmente o totalmente non autosufficienti, non assistibili a domicilio e bisognose di assistenza continua. Queste strutture garantiscono prestazioni di carattere sanitario, assistenziale, riabilitativo, educativo con l’obiettivo di assicurare la cura della persona, il mantenimento delle capacità individuali e favorire l’integrazione sociale. Marta scs è attualmente ente gestore di 2 RSD nella provincia di Pavia.
Dal 2018 la cooperativa ha preso in gestione “Cascina Rossago”, una RSD specificatamente dedicata a persone con sindrome autistica. Se l’obiettivo generale è quello di creare le condizioni in cui persone autistiche adulte, anche gravi, possano esprimere la loro particolare umanità, raggiungere una buona qualità di vita e sviluppare il massimo possibile di socialità e relazionalità, tale obiettivo è perseguito attraverso l’attivazione di un contesto di “abilitazione permanente”, che si avvale delle più recenti conoscenze sull’autismo e dell’integrazione degli aspetti migliori delle strategie di intervento e della riflessione che provengono da diverse tradizioni culturali.
Per maggiori informazioni sulla struttura, è possibile contattare l’Area Manager Elena Secondi, al numero 0382 576424 o tramite la mail direzionedisabili@coopmarta.it
Il Centro diurno integrato, noto come CDI è un servizio definito dalla DGR 8494/2002 (Regione Lombardia) e rappresenta la funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture RSA. È rivolto ad anziani con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA. L’equipe impiegata è composta sia da figure educative che sanitarie e infermieristiche, così da garantire una presa in carico completa degli ospiti. Marta scs è attualmente ente gestore di 1 CDI nella provincia di Pavia.
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture per l’accoglienza e la presa in carico globale delle persone con età superiore ai 65 anni non autosufficienti e, nella maggior parte dei casi, affette da malattie croniche, a carattere progressivo, con frequenti problemi di salute mentale e di autonomia funzionale. Le RSA, attraverso l’impiego di equipe multidisciplinare altamente formate, promuovono una presa in carico olistica della persona, mettendo sullo stesso piano le componenti sociali, relazionali, fisiche e biologiche. Marta scs attualmente opera in diverse RSA della provincia di Pavia e di Alessandria.