I Servizi prendono in carico l’utente e formulano un progetto personalizzato in base alle sue esigenze, operando con interventi immediati che migliorino da un lato uno stato di grave disagio e, dall’altro, siano efficaci sul piano della prevenzione.
Marta scs onlus eroga servizi psicosociali in diversi ambiti distrettuali della provincia di Pavia e di Milano, nonché nei territori della provincia di Varese e di Monza
All’interno dei Servizi Psicosociali, Marta gestisce specifici servizi dedicati a famiglie in stato di conflittualità e separazione, con figli a carico. “Spazio Neutro”: è uno spazio fisicamente e simbolicamente non connotato in cui il minore incontra uno o entrambi i genitori sotto la supervisione di un operatore opportunamente formato. L’orizzonte entro cui, a partire dal mandato dell’autorità giudiziaria, può svolgersi l’intervento dello Spazio Neutro va dal sostegno e il recupero della relazione fra un figlio e il genitore a fronte di eventi che hanno determinato l’uscita di questo genitore dal nucleo famigliare al controllo e alla tutela del minore nella relazione con un genitore non adeguato ma per il quale sia stata valutata l’esistenza di margini di recupero, o rispetto a cui sia stato giudicato utile al minore il mantenimento di un canale relazionale, pur sotto controllo dell’operatore. Gli interventi dello Spazio Neutro vengono richiesti a fronte di una valutazione o un’indagine operata dai Servizi Sociali comunali, rispetto ai quali è previsto un lavoro di raccordo e sincronizzazione.
Per informazioni e attivazioni: spazioneutro.pv@coopmarta.it