Servizi
Servizi Scolastici
e Territoriali
Rientrano in questa tipologia di servizi tutti gli interventi di accompagnamento di carattere educativo, socioeducativo, assistenziale e/o sanitario che la cooperativa eroga presso gli istituti scolastici, gli asili nido, il domicilio della persona o sul suo territorio di riferimento.

Grazie ai servizi scolastici e territoriali gli operatori entrano in contatto con la realtà vissuta dall’utente, interagendo direttamente con essa e promuovendo un lavoro di rete volto a migliorare la qualità di vita della persona e della sua famiglia.

Marta scs onlus eroga servizi scolastici e territoriali nelle provincie di Pavia, Milano, Lodi, Monza e Brianza, Varese, Sondrio, Piacenza e Alessandria.
L’asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie durante il giorno le bambine e i bambini tra 3 mesi e 3 anni, concorrendo al loro pieno sviluppo psico-fisico, cognitivo ed affettivo, promuovendone l’autonomia e la socializzazione, e educando alla consapevolezza e al rispetto delle diversità. Ogni nido di Marta, annualmente, stende un programma di attività educative organizzate che offrono al bambino l’opportunità di fare esperienze mirate allo sviluppo delle proprie potenzialità, dal punto di vista cognitivo, motorio, linguistico, affettivo, espressivo. Esplorare, manipolare, travasare, infilare, aprire, costruire, trasformare, giocare in mille modi ed esprimersi con “i cento linguaggi dei bambini”, prendendo spunto dall’approccio pedagogico di Loris Malaguzzi e della scuola di Reggio Emilia: “in questo “fare” l’educatrice è coinvolta in prima persona, per preparare, proporre, stimolare, agevolare…”

Il servizio di Assistenza scolastica consiste nel sostegno socioeducativo-assistenziale per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili e frequentanti le scuole d’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Più precisamente il servizio, come previsto dall’art. 13 comma 3 della L. n. 104/92, consiste nel “fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o/e sensoriali” al fine di garantire la piena integrazione scolastica degli studenti diversamente abili. L’azione educativa e/o assistenziale avviene in sinergia con le altre professionalità in servizio presso l’istituto scolastico, in vista di un percorso che vede, come obiettivo ultimo, l’integrazione dell’alunno e la sua valorizzazione all’interno del gruppo classe.

Marta scs gestisce l’attivazione e l’erogazione di servizi di pre e post scuola in diversi comuni delle province della Lombardia, per gli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia: il servizio viene effettuato in orario extra scolastico e prevede interventi educativi o animativi di gruppo, con finalità sia ludiche sia capaci di accompagnare l’alunno nel suo percorso di crescita. All’interno dei setting di pre e post scuola, in diversi casi viene erogato il servizio didattico “spazio compiti”, finalizzato al sostegno nell’esecuzione dei compiti o nello studio dopo le lezioni curricolari. Ulteriori servizi parascolastici prestati dall’equipe operativa di Marta sono servizi di sorveglianza e supporto agli alunni nei momenti informali connessi al pranzo e al trasferimento effettuato tramite il pulmino scolastico.
Marta svolge servizi domiciliari specificatamente dedicati a persone anziani o fragili, che necessitano di interventi di assistenza o di supporto domestico e sociale, attraverso l’impiego di personale adeguatamente formato e qualificato (ASA/OSS). Attraverso l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare è possibile garantire adeguati livelli di cura alle persone in difficoltà, il miglioramento della loro qualità di vita, l’aiuto nella tutela della salute, la permanenza ed il reinserimento nel loro ambiente familiare e sociale, promuovendo la loro autonomia. La finalità del servizio è mantenere la persona al domicilio, nel proprio ambiente di vita, prevenendo e rimuovendo le cause che limitano l’autonomia della persona, integrando l’azione di cura garantita dalla famiglia e contrastando le situazioni di emarginazione ed i processi di istituzionalizzazione.
I servizi educativi domiciliari e territoriali rivolti a minori sono programmi e interventi mirati a fornire supporto educativo e sociale a bambini e adolescenti direttamente nel loro ambiente familiare e di vita. Questi servizi sono solitamente rivolti a minori che presentano bisogni educativi speciali, difficoltà nell’apprendimento, problemi comportamentali o altre situazioni di fragilità che richiedono un intervento personalizzato. L’intervento educativo coinvolge, in parallelo, anche i genitori e altri membri della famiglia al fine di migliorare le capacità educative e creare un ambiente familiare favorevole all’apprendimento del minore.
Contattaci