e Territoriali
Grazie ai servizi scolastici e territoriali gli operatori entrano in contatto con la realtà vissuta dall’utente, interagendo direttamente con essa e promuovendo un lavoro di rete volto a migliorare la qualità di vita della persona e della sua famiglia.
Marta scs onlus eroga servizi scolastici e territoriali nelle provincie di Pavia, Milano, Lodi, Monza e Brianza, Varese, Sondrio, Piacenza e Alessandria.
Il servizio di Assistenza scolastica consiste nel sostegno socioeducativo-assistenziale per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili e frequentanti le scuole d’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Più precisamente il servizio, come previsto dall’art. 13 comma 3 della L. n. 104/92, consiste nel “fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o/e sensoriali” al fine di garantire la piena integrazione scolastica degli studenti diversamente abili. L’azione educativa e/o assistenziale avviene in sinergia con le altre professionalità in servizio presso l’istituto scolastico, in vista di un percorso che vede, come obiettivo ultimo, l’integrazione dell’alunno e la sua valorizzazione all’interno del gruppo classe.